Indice articoli

Questo cielo azzurro


Può bastare un testimone di Cristo per dire basta? E tutti gli altri testimoni..? Ed è sufficiente qualche politico per fermare una giostra senza freno? Ma no, questo proprio non possiamo dirlo, giacché non vi sono politici. Come, non ci sono politici? Non c'è un solo politico che senta il senso del proprio ruolo, l'esigenza del coraggio? Esatto, neanche uno. Arrivati agli alti pulpiti con bassi profili ritengono potersi sottrarre all'assunzione di responsabilità di fronte alla barbarie che imperversa e rischia di portare il silenzio sulla bocca dei cittadini onesti.
E' una società che si smaglia quella che non riesce a fermare l'odio, la sopraffazione, la violenza. E' pericoloso, non solo desolante, avere una folla che si chiude, che non parla, che vive del proprio piccolo focolare, fingendo di non sapere che se salta il focolare del vicino, salta anche il proprio focolare; se uno si perde, ci perdiamo tutti quanti.
Ma, se è desolante la paura dei poveri, anche solo di spirito, cosa dire della paura di coloro che potrebbero fare e non fanno? Lasciamo perdere i politici, ma dove sono i poeti, gli intellettuali, gli innamorati della propria terra? Dove sono i cantori delle bellezze, delle tradizioni, del sentimento, perfino dello sport, delle donne e delle pietre di questa città? La nostra città.
La morte è violenza, il dolore fisico è violenza, la paura è violenza, soprattutto quando ci portano a perdere di vista i valori fondamentali, che fanno riferimento alla vita, alla libertà, alla solidarietà.
Ben altro coraggio hanno saputo dimostrare uomini politici, di cultura e semplici cittadini, in terre ancora più bersagliate della nostra. E' stata chiamata rivoluzione delle lenzuola bianche la rivolta silenziosa dei cittadini di Palermo.
Certo sarà colpa del benessere, di questa ingordigia di beni materiali a farci dimenticare la bellezza di un cielo azzurro, sotto il quale vivere in pace e serenità. Ma il cielo azzurro non c'è stato dato una volta per tutte, occorre sapercelo conquistare il nostro cielo, giorno dopo giorno, con la forza del coraggio e lo specchio della propria onestà.

Indice articoli